COOKIE POLICY E INFORMATIVA PRIVACY
La presente informativa descrive le modalità con cui la nostra società, La Madonnina S.r.l., tratta i tuoi dati personali in relazione alla navigazione sul sito www.lamadonninabolgheri.it (il “Sito”), per informarti circa quali dati personali sono raccolti, come vengono utilizzati, quali soggetti terzi possono avere accesso a tali dati e come puoi esercitare i tuoi diritti in merito a questo trattamento.
Il trattamento ha luogo nel pieno rispetto del Regolamento UE 2016/679 – “Regolamento in materia di protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e alla libera circolazione di tali dati” e del d.lgs. 196/2003, come modificato dal d.lgs. 101/2018.
Ti raccomandiamo di leggere con attenzione questa informativa privacy. Con il fatto stesso di accedere al Sito dichiari di accettarla; nel caso in cui non acconsentissi a tale dichiarazione, ti invitiamo a non accedere ad altre pagine del Sito.
Titolare e responsabili del trattamento
Titolare del trattamento è La Madonnina S.r.l., in persona del legale rappresentante, con sede in Castagneto Carducci, Via Bolgherese 193, C.F., P.IVA 01192590535 (il “Titolare” o la “Società”). Il Titolare può essere contattato all’indirizzo: info@lamadonninabolgheri.it
Sono stati nominati quali responsabili del trattamento alcuni soggetti esterni (persone fisiche e giuridiche), che forniscono servizi o prestano attività connesse, strumentali o di supporto alle nostre, il cui elenco completo è consultabile formulando apposita richiesta a: info@lamadonninabolgheri.it
Cosa sono i cookie
I cookie sono piccoli file di testo salvati dal Sito o da terzi nel dispositivo di accesso a internet (computer, tablet, cellulare, ecc.) dei visitatori del Sito, per essere poi ritrasmessi allo stesso Sito alla successiva visita del medesimo visitatore.
Queste informazioni possono riguardare il visitatore o il dispositivo, e vengono utilizzate principalmente per adeguare il funzionamento di un sito alle aspettative del visitatore, offrendo un’esperienza di navigazione più personalizzata e memorizzando le scelte effettuate in precedenza.
Glossario
Tipo di cookie | |
Cookie tecnici | Sono utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’utente a erogare il servizio. |
Analytics | Sono cookie utilizzati esclusivamente per raccogliere e analizzare informazioni statistiche sugli accessi al Sito, in forma aggregata. Permettono di sapere in che modo i visitatori utilizzano il Sito, per poterne così valutare e migliorare il funzionamento. In questo modo, raccogliamo informazioni sulla qualità della navigazione offerta. Tutte le informazioni raccolte da questi cookie sono anonime e non collegate ai dati personali del visitatore. |
Cookie di profilazione | Sono volti a creare profili relativi al visitatore e sono utilizzati per l’invio di messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione. Possono essere utilizzati esclusivamente con l’espresso consenso dell’interessato. |
Durata | |
Cookie di sessione | Si tratta di cookie memorizzati nel corso di una sessione di navigazione, che scadono e sono normalmente eliminati alla fine della sessione stessa. Il Sito utilizza cookie di sessione per seguire l’utilizzo che viene fatto del Sito nel corso di una sessione di navigazione unica e per aiutare i visitatori ad utilizzare il Sito con maggiore facilità. |
Cookie persistenti | Sono memorizzati nel corso di una sessione di navigazione e destinati a restare sul dispositivo anche dopo la fine della sessione. Permettono di riconoscere il dispositivo quando è utilizzato per accedere di nuovo, essenzialmente per aiutare il visitatore a riconnettersi rapidamente al Sito. Sono utilizzati dal Sito anche per fini di analisi. |
Provenienza | |
Cookie proprietari (di prima parte) | Sono cookie salvati dal Sito per registrare i movimenti effettuati dal visitatore. Vengono utilizzati principalmente per gestire il Sito e per raccogliere dati che permettono di migliorare i servizi offerti. |
Cookie di terze parti | Si tratta di cookie legati a un differente soggetto, che li installa sul terminale dell’utente, per il tramite del gestore del Sito. |
Cookie utilizzati da questo Sito
Questo Sito utilizza cookie tecnici e analytics. Non sono invece utilizzati cookie di profilazione.
Sono utilizzati cookie proprietari e di terze parti.
- Cookie tecnici
I cookie tecnici sono installati direttamente dal Titolare e, poiché non vengono utilizzati per scopi ulteriori rispetto a quelli strettamente necessari per effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica oppure per fornire ed erogare un servizio esplicitamente richiesto dall’utente, la loro memorizzazione nel device non richiede il preventivo consenso dell’utente che accede al Sito.
- Cookie analytics
I cookie analytics sono utilizzati per la raccolta di informazioni, in forma aggregata e rigorosamente anonima, a fini interni di ricerca e realizzazione di statistiche aggregate sul numero degli utenti e su come questi visitano il Sito, finalizzati unicamente a migliorare il servizio reso e per ottimizzare e migliorare il Sito. Dal momento che i cookie analytics utilizzati non consentono la diretta identificazione dell’utente, non è necessario ottenere alcun preventivo consenso da parte dell’utente.
Qui di seguito sono riportati i siti web di terze parti che installano cookie sul dispositivo dell’utente durante la navigazione sul Sito, unitamente ai link a informative privacy.
http://www.google.it/intl/it/analytics
https://support.google.com/analytics/answer/6004245
www.google.it/policies/privacy/partners/
Nome servizio | Finalità | Provenienza |
Google Analytics | Permette di comprendere come l’utente interagisce con i contenuti del Sito. Questo servizio, senza funzionalità pubblicitarie attive e mascherando l’IP, utilizza un insieme di cookie per raccogliere informazioni e generare statistiche sull’utilizzo del Sito | Terza parte |
Questi cookie analytics sono utilizzati esclusivamente da Google, per raccogliere informazioni, in forma aggregata e anonima, sul numero degli utenti e su come gli utenti visitano il Sito. Poiché i cookie non sono utilizzati direttamente dal gestore del Sito, i dati acquisiti tramite Google Analytics potranno essere utilizzati anche da Google, secondo i termini di servizio predisposti dalla stessa.
In che modo utilizziamo i cookie
Il Sito utilizza cookie di sessione. Altre tipologie di cookie, o tecnologie analoghe, potranno essere di volta in volta impiegate per consentire l’uso del Sito o di specifiche funzionalità. Possono essere utilizzati alcuni cookie persistenti al fine di tracciare la lingua utilizzata dal sistema informatico dell’utente, che potranno comunque essere disattivati in ogni momento. Per i dati di sessione e per i dati strettamente necessari al funzionamento del Sito, il conferimento è necessario e non richiede il consenso degli utenti. Il mancato conferimento di questi dati potrà eventualmente comportare l’impossibilità di navigare sul Sito.
L’eventuale utilizzo di cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte del Sito, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare il visitatore e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate al contenuto del Sito.
Come si possono disattivare i cookie?
È possibile intervenire sulla trasmissione dei cookie e impedirne l’installazione o la memorizzazione, modificando la configurazione del browser per bloccarne determinati tipi. Per informazioni dettagliate sulla procedura necessaria si rimanda alla guida del browser utilizzato. Tuttavia, si ricorda che questo blocco rischia di limitare notevolmente la facilità di utilizzo del sito. Inoltre, alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente se è disabilitata l’accettazione dei cookie.
Finalità e base giuridica del trattamento
Il Titolare tratterà i dati personali ricavati dai cookie tecnici al solo fine di consentire la navigazione dell’utente, nonché la possibilità di fruire dei relativi servizi presenti sul Sito. È possibile impostare il browser per bloccare questi cookie, ma, come conseguenza, alcune parti del Sito potrebbero non funzionare correttamente.
Con riferimento ai cookie analytics, gli stessi non consentono l’identificazione dell’utente, ma esclusivamente l’elaborazione di statistiche aggregate.
Ambito di comunicazione e diffusione dei dati personali
I dati personali sono trattati dal personale incaricato che abbia necessità di averne conoscenza nell’espletamento delle proprie attività, debitamente nominato quale soggetto autorizzato al trattamento dal Titolare, oppure da responsabili esterni del trattamento.
Inoltre, nello svolgimento della propria attività, per l’esecuzione degli obblighi disposti da leggi o regolamenti applicabili o per adempiere a tue specifiche richieste, potremmo comunicare i tuoi dati personali a soggetti il cui intervento è strettamente funzionale all’esecuzione del servizio richiesto. Per questo tipo di comunicazioni non è necessario il tuo consenso in quanto il trattamento è finalizzato all’adempimento del servizio chiesto o al rispetto di obblighi di legge o regolamentari.
I soggetti elencati operano, in alcune ipotesi, in qualità di responsabili esterni del trattamento, a tal fine nominati e, in altre ipotesi, in qualità di autonomi titolari del trattamento, rilasciando, in questo caso, un’apposita informativa. Se vuoi conoscere, nel dettaglio, i soggetti ai quali i dati possono essere comunicati, potrai scrivere a info@lamadonninabolgheri.it
In nessun caso i dati personali saranno oggetto di diffusione da parte del Titolare.
Trasferimento dei dati all’estero
I dati personali potranno essere trasferiti all’estero, anche in Paesi non appartenenti all’Unione europea, a condizione che la Commissione europea abbia constatato che tali Paesi non appartenenti all’Unione europea garantiscano un livello di protezione adeguato per i dati oggetto di trasferimento. Inoltre, i dati personali potranno essere trasferiti all’estero prevedendo misure di protezione idonee e appropriate per proteggere i dati personali e il trasferimento degli stessi in conformità con le leggi applicabili, come, ad esempio, l’adozione di clausole contrattuali standard adottate dalla Commissione europea ai sensi degli artt. 45 e 46 del Regolamento.
Periodo di conservazione dei dati
I cookie di sessione scadono alla fine di una sessione del browser (normalmente quando il browser viene chiuso o alla scadenza della sessione). Il periodo di conservazione dei cookie persistenti è invece pari a massimo 12 mesi.
Diritti dell’interessato
Potrai richiedere al Titolare, in ogni momento:
– la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che ti riguardano e, in tal caso, ottenere l’accesso alle seguenti informazioni: (i) le finalità del trattamento, (ii) le categorie di dati personali trattati, (iii) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare, se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali, (iv) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto, oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo, (v) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, la logica utilizzata, l’importanza e le conseguenze previste (diritto di accesso);
– la rettifica dei dati personali inesatti o l’integrazione di quelli incompleti (diritto di rettifica);
– la cancellazione dei dati personali (diritto di cancellazione);
– la limitazione del trattamento dei dati personali (diritto di limitazione).
Inoltre, hai il diritto di proporre reclami al Garante privacy qualora tu ritenga che il trattamento violi la normativa privacy.
Per l’esercizio dei tuoi diritti, nonché per ogni eventuale informazione, puoi inviare una email a info@lamadonninabolgheri.it
INFORMATIVA PRIVACY FORNITORI – CONSULENTI
ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (“Regolamento in materia di protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e alla libera circolazione di tali dati”)
Egregi Signori,
in relazione ai dati personali di cui La Madonnina S.r.l. (il “Titolare” o la “Società”) entrerà in possesso nell’esecuzione di rapporti contrattuali con Voi, desideriamo informarVi di quanto segue:
Titolare e responsabili del trattamento
La Madonnina S.r.l., in persona del legale rappresentante, con sede in Castagneto Carducci, Via Bolgherese 193, C.F., P.IVA 01192590535 (il “Titolare” o la “Società”). Il Titolare può essere contattato all’indirizzo: info@lamadonninabolgheri.it
Sono stati nominati quali responsabili del trattamento alcuni soggetti esterni (persone fisiche e giuridiche), che forniscono specifici servizi o prestano attività connesse, strumentali o di supporto a quelle prestate dalla Società, il cui elenco completo è consultabile formulando apposita richiesta a info@lamadonninabolgheri.it
Categorie di dati trattati
Ai sensi dell’art. 4.1) del Regolamento, per dato personale si intende “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (interessato)”. Pertanto, ai sensi della presente informativa, per “dati personali” si intendono i dati anagrafici e di contatto relativi a persone fisiche trattati dalla Società per la stipula e l’esecuzione del rapporto contrattuale con i fornitori, ivi inclusi quelli del fornitore persona fisica, del legale rappresentante del fornitore persona giuridica, nonché i dati dei dipendenti e/o consulenti del fornitore coinvolti nelle attività di cui al contratto. Potranno inoltre essere trattati i dati personali inerenti le persone fisiche coinvolte nell’esecuzione del contratto e relativi al rapporto contrattuale stesso.
Finalità e base giuridica del trattamento
Il trattamento ha le seguenti finalità:
- gestione ed esecuzione del rapporto contrattuale e/o adozione di misure precontrattuali se richieste (per es.: l’acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione di un contratto; l’esecuzione di operazioni sulla base degli obblighi derivanti dal contratto concluso con il cliente o il fornitore; ecc.). Base giuridica: esecuzione di un contratto di cui siete parte o di misure precontrattuali adottate su Vostra richiesta;
- adempimento degli obblighi previsti da leggi o regolamenti, inclusi quelli contabili, fiscali e amministrativi, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge ed eventualmente da organi di vigilanza e controllo. Base giuridica: adempimento di un obbligo legale.
Fonte dei dati personali
I dati personali sono raccolti direttamente presso il fornitore.
Modalità del trattamento dei dati
Il trattamento consisterà nella raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, adattamento o modifica, estrazione, consultazione, uso, comunicazione mediante trasmissione, o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, raffronto o interconnessione, limitazione, cancellazione e distruzione dei dati.
Le operazioni di trattamento possono essere svolte dal Titolare e/o dalle persone da questi autorizzate, con o senza l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati.
I dati personali sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente, secondo le modalità e per le finalità sopra indicate, nonché nel rispetto della normativa in materia di privacy.
Periodo di conservazione
Nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, il periodo di conservazione dei dati personali:
- per la finalità di cui al punto a), è pari al periodo di espletamento del contratto e, successivamente, per il tempo in cui la Società sia soggetta a obblighi di conservazione per finalità fiscali, amministrative o comunque previste da norme di legge. Successivamente alla definizione del rapporto contrattuale, pertanto, i dati saranno conservati in conformità ai termini di prescrizione ordinaria, pari a 10 anni (fatto salvo che, nel caso di specie, si applichi un termine di prescrizione più breve);
- per la finalità di cui al punto b), è pari a quello disposto dalla normativa di legge. I dati pertanto saranno conservati per il periodo di esecuzione del contratto e, successivamente alla chiusura del rapporto contrattuale, in conformità alle previsioni di legge, in base alle quali le scritture contabili e i dati di pagamento devono essere conservati per 10 anni dalla data dell’ultima registrazione.
Nel caso di contenzioso giudiziale, i dati personali saranno conservati per tutta la durata dello stesso, fino allo spirare dei termini per promuovere eventuali impugnazioni.
Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di conferimento
In relazione alle finalità di cui al punto a) del paragrafo “Finalità e base giuridica del trattamento”, il conferimento dei dati non è obbligatorio, ma è strettamente necessario ai fini dello svolgimento delle attività pre-contrattuali e/o contrattuali. L’eventuale rifiuto di conferire tali dati determinerebbe l’impossibilità per la Società di dare corso al contratto e agli obblighi di legge. Il relativo trattamento non richiede il Vostro consenso.
In relazione alle finalità di cui al punto b), il conferimento dei dati è obbligatorio. Il mancato conferimento dei dati determinerebbe l’impossibilità per la Società di dar corso ai rapporti contrattuali e agli obblighi di legge. Il relativo trattamento non richiede il Vostro consenso.
Ambito di comunicazione e diffusione dei dati personali
I dati personali sono trattati dal personale incaricato che abbia necessità di averne conoscenza nell’espletamento delle proprie attività, debitamente nominato quale soggetto autorizzato al trattamento dal Titolare, oppure da responsabili esterni del trattamento. Inoltre, nello svolgimento della propria attività, la Società, per l’esecuzione degli obblighi di natura contrattuale o disposti da leggi o regolamenti o per adempiere a specifiche richieste dell’interessato, potrebbe comunicare i dati personali a soggetti o categorie di soggetti il cui intervento è strettamente funzionale all’esecuzione del rapporto contrattuale, quali:
- istituti bancari (nei casi previsti) per la gestione degli incassi e dei pagamenti;
- soggetti che svolgono attività connesse e strumentali all’esecuzione del rapporto contrattuale (ad es.: fornitori di servizi e assistenza tecnica; consegna dei prodotti; trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni; servizi di archiviazione della documentazione relativa ai rapporti intercorsi con clienti o fornitori);
- amministrazioni pubbliche e soggetti terzi in assolvimento di obblighi di legge.
Per questo tipo di comunicazioni non è necessario il consenso in quanto il trattamento è finalizzato all’adempimento del rapporto contrattuale o al rispetto di obblighi di legge o regolamentari.
I soggetti elencati operano, in alcune ipotesi, in qualità di responsabili esterni del trattamento, a tal fine nominati dalla Società e, in altre ipotesi, in qualità di autonomi titolari del trattamento, rilasciando, in questo caso, un’apposita informativa all’interessato. Nel caso in cui intendeste venire a conoscenza, nel dettaglio, dei soggetti ai quali i dati possono essere comunicati, potrete formulare apposita richiesta a: info@lamadonninabolgheri.it
In nessun caso i dati personali saranno oggetto di diffusione da parte del Titolare.
Trasferimento dei dati all’estero
I dati personali potranno essere trasferiti all’estero, anche in Paesi non appartenenti all’Unione europea, a condizione che la Commissione europea abbia constatato che tali Paesi non appartenenti all’Unione europea garantiscano un livello di protezione adeguato per i dati oggetto di trasferimento. Inoltre, i dati personali potranno essere trasferiti all’estero prevedendo misure di protezione idonee e appropriate per proteggere i dati personali e il trasferimento degli stessi in conformità con le leggi applicabili, come, ad esempio, l’adozione di clausole contrattuali standard adottate dalla Commissione europea ai sensi degli artt. 45 e 46 del Regolamento.
Diritti dell’interessato
Avete diritto di richiedere al Titolare, in ogni momento:
- la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che Vi riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso alle seguenti informazioni: (i) finalità del trattamento, (ii) categorie di dati trattati, (iii) destinatari o categorie di destinatari a cui i dati sono stati o saranno comunicati, in particolare, se destinatari di Paesi terzi od organizzazioni internazionali, (iv) quando possibile, periodo di conservazione dei dati personali previsto, oppure, se non è possibile, criteri utilizzati per determinare tale periodo, (v) esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, la logica utilizzata, l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento (diritto di accesso);
- la rettifica dei dati personali inesatti o l’integrazione di quelli incompleti (diritto di rettifica);
- la cancellazione dei dati personali;
- la limitazione del trattamento dei dati personali (diritto di limitazione).
Avete, inoltre, il diritto di:
- ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali forniti e trasmettere tali dati a un altro titolare senza impedimenti da parte del Titolare, qualora il trattamento si basi sul consenso e sia effettuato con mezzi elettronici (diritto alla portabilità);
- opporsi al trattamento dei dati personali (diritto di opposizione);
- proporre reclami al Garante privacy qualora riteniate che il trattamento violi la normativa privacy.
Per l’esercizio dei diritti, nonché per ogni eventuale informazione, potrete scrivere a info@lamadonninabolgheri.it
INFORMATIVA PRIVACY – COLLABORATORI
ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (“Regolamento in materia di protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e alla libera circolazione di tali dati”)
Egregi Signori,
in relazione ai dati personali di cui La Madonnina S.r.l. (il “Titolare” o la “Società”) entrerà in possesso nell’esecuzione di rapporti contrattuali con Voi, desideriamo informarVi di quanto segue:
Titolare e responsabili del trattamento
La Madonnina S.r.l., in persona del legale rappresentante, info@lamadonninabolgheri.it
Sono stati nominati quali responsabili del trattamento alcuni soggetti esterni (persone fisiche e giuridiche), che forniscono specifici servizi o prestano attività connesse, strumentali o di supporto a quelle prestate dalla Società, il cui elenco completo è consultabile formulando apposita richiesta a info@lamadonninabolgheri.it
Categorie di dati trattati
Ai sensi dell’art. 4.1) del Regolamento, per dato personale si intende “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (interessato)”. Pertanto, ai sensi della presente informativa, per “dati personali” si intendono i dati anagrafici e di contatto relativi a persone fisiche trattati dalla Società per la stipula e l’esecuzione del rapporto contrattuale con i collaboratori, nonché i dati dei dipendenti e/o consulenti del collaboratore eventualmente coinvolti nelle attività di cui al contratto. Potranno inoltre essere trattati i dati personali inerenti le persone fisiche coinvolte nell’esecuzione del contratto e relativi al rapporto contrattuale stesso.
Finalità e base giuridica del trattamento
Il trattamento ha le seguenti finalità:
- gestione ed esecuzione del rapporto contrattuale e/o adozione di misure precontrattuali se richieste (per es.: l’acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione di un contratto; l’esecuzione di operazioni sulla base degli obblighi derivanti dal contratto concluso; ecc.). Base giuridica: esecuzione di un contratto di cui siete parte o di misure precontrattuali adottate su Vostra richiesta;
- adempimento degli obblighi previsti da leggi o regolamenti, inclusi quelli contabili, fiscali e amministrativi, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge ed eventualmente da organi di vigilanza e controllo. Base giuridica: adempimento di un obbligo legale.
Inoltre, qualora Vi siano assegnate risorse informatiche della Società, potranno essere trattati Vostri dati in conformità a quanto indicato nel “Manuale per la definizione delle procedure in materia di utilizzo delle risorse informatiche e cartacee” (v. l’informativa nello stesso prevista), fermo restando che i Vostri dati potranno essere trattati per assicurare:
- il corretto funzionamento degli applicativi informatici. Base giuridica: interesse legittimo della Società;
- l’adempimento degli obblighi previsti da leggi o regolamenti. Base giuridica: adempimento di un obbligo legale.
Fonte dei dati personali
I dati personali sono raccolti direttamente presso il collaboratore.
Modalità del trattamento dei dati
Il trattamento consisterà nella raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, adattamento o modifica, estrazione, consultazione, uso, comunicazione mediante trasmissione, o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, raffronto o interconnessione, limitazione, cancellazione e distruzione dei dati.
Le operazioni di trattamento possono essere svolte dal Titolare e/o dalle persone da questi autorizzate, con o senza l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati.
I dati personali sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente, secondo le modalità e per le finalità sopra indicate, nonché nel rispetto della normativa in materia di privacy.
Periodo di conservazione
Nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, il periodo di conservazione dei dati personali:
- per la finalità di cui al punto a), è pari al periodo di espletamento del contratto e, successivamente, per il tempo in cui la Società sia soggetta a obblighi di conservazione per finalità fiscali, amministrative o comunque previste da norme di legge. Successivamente alla definizione del rapporto contrattuale, pertanto, i dati saranno conservati in conformità ai termini di prescrizione ordinaria, pari a 10 anni (fatto salvo che, nel caso di specie, si applichi un termine di prescrizione più breve);
- per la finalità di cui al punto b), è pari a quello disposto dalla normativa di legge. I dati pertanto saranno conservati per il periodo di esecuzione del contratto e, successivamente alla chiusura del rapporto contrattuale, in conformità alle previsioni di legge, in base alle quali le scritture contabili e i dati di pagamento devono essere conservati per 10 anni dalla data dell’ultima registrazione;
- per la finalità di cui al punto c), è pari a massimo 30 giorni;
- per la finalità di cui al punto d), è pari a massimo 5 anni.
Nel caso di contenzioso giudiziale, i dati personali saranno conservati per tutta la durata dello stesso, fino allo spirare dei termini per promuovere eventuali impugnazioni.
Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di conferimento
In relazione alle finalità di cui al punto a) del paragrafo “Finalità e base giuridica del trattamento”, il conferimento dei dati non è obbligatorio, ma è strettamente necessario ai fini dello svolgimento delle attività pre-contrattuali e/o contrattuali. L’eventuale rifiuto di conferire tali dati determinerebbe l’impossibilità per la Società di dare corso al contratto e agli obblighi di legge. Il relativo trattamento non richiede il Vostro consenso.
In relazione alle finalità di cui al punto b), il conferimento dei dati è obbligatorio. Il mancato conferimento dei dati determinerebbe l’impossibilità per la Società di dar corso ai rapporti contrattuali e agli obblighi di legge. Il relativo trattamento non richiede il Vostro consenso.
In relazione alle finalità di cui ai punti c) e d), il conferimento dei dati è obbligatorio. Il mancato conferimento dei dati determinerebbe l’impossibilità per la Società di dar corso ai rapporti contrattuali e agli obblighi di legge. Il relativo trattamento non richiede il Vostro consenso.
Ambito di comunicazione e diffusione dei dati personali
I dati personali sono trattati dal personale incaricato che abbia necessità di averne conoscenza nell’espletamento delle proprie attività, debitamente nominato quale soggetto autorizzato al trattamento dal Titolare, oppure da responsabili esterni del trattamento. Inoltre, nello svolgimento della propria attività, la Società, per l’esecuzione degli obblighi di natura contrattuale o disposti da leggi o regolamenti o per adempiere a specifiche richieste dell’interessato, potrebbe comunicare i dati personali a soggetti o categorie di soggetti il cui intervento è strettamente funzionale all’esecuzione del rapporto contrattuale, quali:
- istituti bancari (nei casi previsti) per la gestione degli incassi e dei pagamenti;
- soggetti che svolgono attività connesse e strumentali all’esecuzione del rapporto contrattuale (ad es.: fornitori di servizi e assistenza tecnica; consegna dei prodotti; trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni; servizi di archiviazione della documentazione relativa ai rapporti intercorsi);
- amministrazioni pubbliche e soggetti terzi in assolvimento di obblighi di legge.
Per questo tipo di comunicazioni non è necessario il consenso in quanto il trattamento è finalizzato all’adempimento del rapporto contrattuale o al rispetto di obblighi di legge o regolamentari.
I soggetti elencati operano, in alcune ipotesi, in qualità di responsabili esterni del trattamento, a tal fine nominati dalla Società e, in altre ipotesi, in qualità di autonomi titolari del trattamento, rilasciando, in questo caso, un’apposita informativa all’interessato. Nel caso in cui intendeste venire a conoscenza, nel dettaglio, dei soggetti ai quali i dati possono essere comunicati, potrete formulare apposita richiesta a: info@lamadonninabolgheri.it
In nessun caso i dati personali saranno oggetto di diffusione da parte del Titolare.
Trasferimento dei dati all’estero
I dati personali potranno essere trasferiti all’estero, anche in Paesi non appartenenti all’Unione europea, a condizione che la Commissione europea abbia constatato che tali Paesi non appartenenti all’Unione europea garantiscano un livello di protezione adeguato per i dati oggetto di trasferimento. Inoltre, i dati personali potranno essere trasferiti all’estero prevedendo misure di protezione idonee e appropriate per proteggere i dati personali e il trasferimento degli stessi in conformità con le leggi applicabili, come, ad esempio, l’adozione di clausole contrattuali standard adottate dalla Commissione europea ai sensi degli artt. 45 e 46 del Regolamento.
Diritti dell’interessato
Avete diritto di richiedere al Titolare, in ogni momento:
- la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che Vi riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso alle seguenti informazioni: (i) finalità del trattamento, (ii) categorie di dati trattati, (iii) destinatari o categorie di destinatari a cui i dati sono stati o saranno comunicati, in particolare, se destinatari di Paesi terzi od organizzazioni internazionali, (iv) quando possibile, periodo di conservazione dei dati personali previsto, oppure, se non è possibile, criteri utilizzati per determinare tale periodo, (v) esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, la logica utilizzata, l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento (diritto di accesso);
- la rettifica dei dati personali inesatti o l’integrazione di quelli incompleti (diritto di rettifica);
- la cancellazione dei dati personali;
- la limitazione del trattamento dei dati personali (diritto di limitazione).
Avete, inoltre, il diritto di:
- ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali forniti e trasmettere tali dati a un altro titolare senza impedimenti da parte del Titolare, qualora il trattamento si basi sul consenso e sia effettuato con mezzi elettronici (diritto alla portabilità);
- opporsi al trattamento dei dati personali (diritto di opposizione);
- proporre reclami al Garante privacy qualora riteniate che il trattamento violi la normativa privacy.
Per l’esercizio dei diritti, nonché per ogni eventuale informazione, potrete scrivere a info@lamadonninabolgheri.it